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Condizioni di vendita

Accordo di compravendita a distanza tra Softprice, ed il cliente:


1. RESPONSABILITA’

Softprice non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi similari che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione all’accordo di vendita nei tempi concordati. Softprice non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione dell’accordo di vendita per le cause sopra citate, ovvero in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito dell’uso o dell’impossibilità all’uso dei prodotti acquistati da Softprice, avendo il cliente diritto soltanto alla eventuale restituzione del prezzo corrisposto, escluse eventuali spese di spedizione. Parimenti Softprice non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Softprice, infatti, non è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente in alcun momento della procedura d’acquisto; allo stesso tempo Softprice non è in grado di controllare la corretta e lecita provenienza del titolo di credito che viene consegnato da parte del cliente all’atto del ricevimento della merce.
Si ricorda alla gentile clientela che il cliente che effettua una richiesta dal sito, effettua un ordine di acquisto, non un acquisto.

2. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

Il cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto ‘’on line’‘, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché alla stampa delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 52 e 53 del D.Lgs. 206/05.
All’acquirente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i reali propri dati personali e non di terze persone.
Per alcune categorie di prodotti per importi superiori ad € 1.000,00 IVA inclusa verrà richiesto un acconto del 20% al momento della conferma telefonica dell’ordine.

Le offerte non sono soggette a sconti con codice promozione e sono valide fino ad esaurimento scorte.
3. AUTORIZZAZIONI
Nel caso in cui il Cliente sceglie di utilizzare la modalità di pagamento con carta di credito compilando gli appositi campi presenti sul nostro sito web, autorizza Softprice ad utilizzare la Sua carta di credito ed ad addebitare sul Suo conto corrente bancario l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato a favore della suddetta società. L’intera procedura è effettuata tramite connessione protetta direttamente collegata all’Istituto Bancario titolare e gestore del servizio di pagamento ‘’on line’‘, al quale Softprice non può accedere.
Qualora il cliente, avendo pagato con carta di credito, si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato nelle presenti condizioni generali, l’importo da rimborsare sarà accreditato alla medesima carta di credito.

4. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Le obbligazioni assunte dal cliente all’art. 2 di cui sopra (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni, determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Softprice di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

5. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione degli accordi di compravendita ‘’on line’’  ottenuti tramite il sito internet www.softprice.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del D.Lgs. 50/92 e del D.Lgs.206/05.

6. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
I prodotti venduti sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e, per i soli consumatori finali, dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi degli artt. 128 ss. d.lgs. n. 206/2005.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate dal produttore stesso.
La garanzia di 24 mesi si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato. In caso di difetto di conformità, il venditore provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti dal venditore.
I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito) il venditore potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…). A tale scopo il Cliente dovrà richiedere alla Softprice il numero di autorizzazione al rientro del prodotto mandando una mail all’indirizzo presente nella sezione “contatti”. In caso di autorizzazione al reso, la spedizione della merce difettosa sarà a carico del cliente, mentre la restituzione della merce riparata o sostituita sarà a cura di Softprice. Nel caso in cui la merce rispedita in garanzia fosse perfettamente funzionante, Softprice provvederà a rispedire la stessa a carico del cliente. Qualora la riparazione del prodotto non rientrasse in garanzia la Softprice provvederà a comunicare al cliente l’ammontare del preventivo. Nel caso in cui il cliente rinunciasse alla riparazione gli verrà addebbitata la spesa di € 35 richiesta dal centro di assistenza per il controllo del prodotto.
La garanzia copre solamente la riparazione o la sostituzione degli articoli inutilizzabili o inefficienti per difetti di fabbricazione o di produzione riscontrabili nel centro assistenza autorizzato dal fabbricante.
La garanzia non copre parti in vetro, lampade, carrozzerie; batterie, accumulatori; materiali di consumo come nastri, cartucce inchiostro, cartucce toner; interventi di manutenzione e taratura menzionati nel manuale utente fornito con l’apparecchiatura.
La garanzia non è valida se l’apparecchio è stato manomesso da personale non autorizzato, se i guasti sono stati determinati da incuria o cattivo uso dell’acquirente, dolo, trasporto, urti, cadute, umidità, fuoriuscita di liquido batterie, utilizzo di materiali di consumo non conformi alle specifiche del costruttore dell’apparecchio o altre cause non dipendenti da difetti di fabbricazione o produzione.Softprice . non potrà mai, in alcun caso, essere gravata di oneri o danni derivanti dalle eventuali interruzioni nel funzionamento degli apparecchi soggetti alla garanzia.
Le apparecchiature difettose devono essere spedite, previa autorizzazione di Softprice, con allegato il certificato di garanzia, a carico del Cliente.
I tempi di riparazione dei centri assistenza ufficiali della maggior parte delle case costruttrici si aggirano intorno ai 45 giorni. Softprice non potrà mai, in alcun caso, essere gravata di oneri o danni derivanti da eventuali ritardi nella riparazione dovuti a terzi.

7. FACOLTA’ DI ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DEL D.LGS. 206/05
Sono esclusi dal decreto legislativo i soggetti non classificabili come consumatori, ovverosia chi agisce per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, cioè chi effettua un ordine indicando la Partita IVA per la fattura.
Il Cliente ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza dover specificarne il motivo, entro e non oltre 14 giorni dalla consegna (fa fede la data di consegna riportata sulla lettera di vettura del corriere).
Il diritto di recesso si esercita entro il termine previsto con l’invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e di tutta la merce acquistata al seguente indirizzo: via Rapagnano 75 – 00138 Roma. Di seguito il modulo di recesso tipo (scarica). La comunicazione può essere anche anticipata via fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive.
In caso di applicabilità del diritto di recesso il Cliente è tenuto a restituire a sue spese tutti gli articoli relativi alla fattura così come gli sono pervenuti e cioè assolutamente nuovi, non usati, completi di tutte le loro parti e negli imballi originali (buste e confezioni). L’APERTURA DEI SOFTWARE INFORMATICI SIGILLATI RENDE COMUNQUE INAPPLICABILE IL DIRITTO DI RECESSO ai sensi dell’art. 55 comma 2 del D.Lgs. 206/05. Per maggiori informazioni sul software e sulle relative licenze occorre rivolgersi ai produttori stessi.
La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso.
Per la restituzione della merce consigliamo ai nostri Clienti di utilizzare il servizio di Posta Celere assicurata che riteniamo più veloce, sicuro ed economico o di rivolgersi ad uno dei tanti corrieri. Invitiamo i gentili Clienti a collaborare con noi seguendo la nostra procedura per l’invio dei resi ed a non spedirci merce per la quale il diritto di recesso non sia applicabile.
In caso di applicazione del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce, Softprice provvederà al rimborso dell’intero importo versato dal cliente entro il termine di 14 giorni dalla data in cui la comunicazione è pervenuta tramite le seguenti modalità: un cambio merce, un bonifico bancario, lo storno della movimentazione relativa al pagamento avvenuto mediante carta di credito, la restituzione dell’importo finanziato dalla Consel in caso di finanziamento già liquidato.
Attenzione: In caso il diritto di recesso non sia applicabile, il ritiro della merce presso la nostra sede sarà a cura del Cliente.

8. RECESSO DEL FORNITORE Softprice, qualora si trovasse nell’impossibilità di evadere l’ordinazione richiesta a causa dell’indisponibilità anche temporanea del prodotto ordinato, ha la facoltà di recedere dall’accordo di vendita entro 30 giorni dalla data dell’ordinazione fornendo al cliente una semplice comunicazione motivata, ai sensi dell’art. 54, comma 2 D. Lgs. 206/05. In tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
9. PACCO DANNEGGIATO
A fronte delle spedizioni effettuate finora si sono verificate pochissime
anomalie: meno dello 0,5%. Ogni pacco viene imballato da Softpricecon reggette e nastro adesivo
personalizzati e con grappette metalliche. Al momento della consegna, in caso di pacco non integro o danneggiato, occorre farlo notare al corriere, firmare la lettera di vettura scrivendo “CON RISERVA” e, ancora più importante, aggiungere una o più delle seguenti motivazioni:

  • pacco danneggiato
  • imballo rovinato
  • pacco bagnato
  • pacco con nastro non originale
  • pacco ammaccato
  • pacco rotto
  • prodotto mancante

E’ importante conservare anche una copia della lettera di vettura e segnalare l’accaduto a Softprice via email o via fax allo 06 56561906. Ciò consentirà al cliente di tutelarsi se si dovesse riscontrare qualsiasi tipo di danno sul contenuto del pacco dopo la sua apertura e a Softprice di ottenere la copertura assicurativa.